Sono operativi da Lunedì 11 marzo 2019 i due siti dell’ENEA attraverso cui trasmettere i dati relativi agli interventi di risparmio energetico che accedono all’Ecobonus e al Bonus Ristrutturazioni effettuati nel 2019.
I siti sono raggiungibili dalle pagine detrazionifiscali.enea.it e acs.enea.it o dalla home page ENEA enea.it.
Si ricorda che il termine per la trasmissione dei dati all’ENEA è di 90 giorni dalla data di fine lavori e che per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2019 e l’11 marzo 2019, il termine di 90 giorni decorre dall’11 marzo (invio entro il 10 giugno).

Tramite i due portali sarà possibile inviare la documentazione:

– degli interventi che usufruiscono della detrazione IRPEF/IRES per il risparmio energetico secondo le diverse percentuali di detrazioni previste per gli interventi sulle singole unità immobiliari o sulle parti comuni condominiali nelle percentuali:

  • del 50% e del 65% in via ordinaria (entro dei massimali di spesa previsti per i vari tipi di intervento);
  • del 70% e del 75% esclusivamente per gli interventi sulle parti comuni condominiali (entro un ammontare massimo di spesa 40.000 euro moltiplicato per le unità immobiliari);
  • dell’80% e dell’85% esclusivamente per gli interventi sulle parti comuni condominiali che siano realizzati nelle zone sismiche 1, 2, e 3 congiuntamente finalizzati alla riduzione del rischio sismico (limite massimo di spesa previsto 136.000 euro moltiplicato per il numero di unità immobiliari).

– degli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono della detrazione IRPEF per le ristrutturazioni edilizie nella percentuale del 50% su un limite massimo di spesa di 96.000 euro, attualmente (la detrazione prevista a regime che, salvo ulteriori proroghe, sarà vigente a partire dal 1° gennaio 2020, consente di detrarre una percentuale di spesa pari al 36% fino ad un ammontare massimo di spesa di 48.000 euro per unità immobiliare prevista per le spese relative a interventi effettuati sia su singole unità abitative che su parti comuni condominiali. Si ricorda che l’obbligo di comunicazione all’ENEA per questo tipo di interventi è stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017) allo scopo di monitorare il risparmio energetico conseguito anche attraverso questo tipo di lavori (cfr. ns. circ. n. 384/2018).

Si ricorda che, per gli interventi di ristrutturazione che fruiscono della detrazione del 50%, entro il limite di spesa di 96.000 euro e che non comportano risparmio energetico, non è necessario inviare alcuna comunicazione all’ENEA.